Per prodotto cosmeceutico si intende un prodotto cosmetico  che presenta le seguenti caratteristiche:

  • presenza di sostanze attive nella composizione
  • realizzazione attraverso una forma tecnica finalizzata ad ottenere elevata biodisponibilità come ad es. attraverso la micronizzazione delle polveri di sostanze attive, oppure attraverso la presenza di sostanze tensioattive (sostanze che , disciolte in quantità anche molto piccola in un liquido, fanno diminuire notevolmente la tensione interfacciale che riguarda la superficie di separazione fra la soluzione diluita e un’altra fase solida, liquida o gassosa).

Tali prodotti non sono classificabili come farmaci, pur essendo a base di principi fortemente attivi in grado di penetrare la parte superficiale dell’epidermide grazie alle tecnologie di fabbricazione.

La tecnologia di cui è dotata Exenia sia per quanto riguarda l’ estrazione attraverso CO2 supercritica che per la micronizzazione delle polveri di estratto è idonea alla predisposizione di estratti e prodotti intermedi che sono essenziali per formulare prodotti cosmeceutici.

Difatti, tramite queste applicazioni tecnologiche (CO2 allo stato supercritico impiegata come solvente, micronizzazione degli estratti), siamo in grado di produrre intermedi validi per prodotti cosmeceutici ricavati ad esempio da Commyphora Mirra, da calendula, da lavanda, da mirtillo, da pomodoro, da vinacce, da mandorle, da nocciole, da pula di riso da iris.

Grazie a queste applicazioni tecnologiche possiamo dunque ottenere intermedi per prodotti cosmeceutici che possono ad esempio vantare di migliorare l’aspetto delle rughe anche se non eliminarle completamente. Difatti migliorare l’aspetto è una rivendicazione estetica, mentre eliminare le rughe è una rivendicazione funzionale.  I cosmeceutici possono dunque rivendicare di rendere la pelle più luminosa e di uniformarne il colore, ma non possono rivendicare il trattamento della pigmentazione cutanea anormale. Infatti, un prodotto per la cura della pigmentazione anormale è da considerarsi un farmaco a tutti gli effetti.

Indubbiamente i cosmeceutici rappresentano il futuro della cosmetica, non sono però da sottovalutare alcuni aspetti che vanno considerati. Non tutti gli estratti vegetali, infatti, sono utili alla pelle, molte piante ad esempio contengono metaboliti irritanti o allergeni.