Il nostro impegno per le industrie

Il passaggio dai test condotti in laboratorio al processo su scala industriale è sempre molto complesso, in quanto sviluppando le dimensioni delle  singole  fasi produttive si può incorrere in ostacoli dati sia dal dimensionamento che dal processo di trasformazione stesso che potrebbe ad esempio accrescere con le dimensioni anche in maniera critica gli scarti di produzione, il materiale residuo o l’emergere di cammini preferenziali per il solvente supercritico (CO2).

In questa fase di sviluppo in cui viene progettata l’estrazione o anche altri processi industriali come il frazionamento o la micronizzazione di estratti, si ottimizzano i parametri operativi e viene massimizzata la resa del processo. Questo primo passaggio, fondamentale in ogni ricerca che sia finalizzata all’industrializzazione,  deve essere effettuato già su scala semi-industriale per non incorrere in quei problemi classici della ricerca su piccola scala come ad esempio la separazione degli estratti semplificata dalle ridotte dimensioni o l’estrazione di composti difficile da definire nelle quantità quando troppo ridotte per effetto della dispersione nell’impianto.

Il passaggio successivo ci permette nei nostri impianti di quadruplicare il volume dell’estrattore, passando quindi da 5l a 20l. Questo passaggio a delle dimensioni industriali, consente di evidenziare ulteriori problemi che potrebbero insorgere in uno scale-up. Il nostro impegno è volto quindi a realizzare degli studi sperimentali che garantiscano al cliente un facile scale-up industriale.