L’economia circolare svolge un ruolo fondamentale per lo sviluppo di un’economia sostenibile.  Exenia, nata oltre 20 anni fa con l’idea di sviluppare processi sostenibili, effettua la sua attività di ricerca e di sviluppo industriale  basandosi su processi green nell’estrazione, frazionamento, pastorizzazione, micronizzazione di composti provenienti da vegetali in quanto utilizza come solvente e come carrier nei processi la CO2 catturata dall’atmosfera.

In questo modo i prodotti ottenuti (estratti, composti frazionati, composti solidi micronizzati ecc.)  sono privi di tracce di solventi tradizionali e  generalmente tossici. Inoltre l’ impatto ambientale derivato da queste applicazioni industriali risulta nullo per quanto riguarda le emissioni di CO2 : tanta CO2 catturo dall’ambiente, in egual misura ne reintroduco per effetto di impiego della CO2 come solvente supercritico, non tossico, non infiammabile e caratterizzato da bassa tensione superficiale.  L’altro importante impegno per Exenia è la possibilità di valorizzare gli scarti vegetali. L’industria alimentare produce una vasta gamma di sottoprodotti ancora ricchi in molecole ad alto valore aggiunto ma di difficile estrazione.

Il goal di Exenia è quello di individuare ed estrarre queste molecole per farle diventare una nuova risorsa. Inoltre nei processi estrattivi in fase supercritica, le farine degrassate  residue dopo l’estrazione spesso possono essere proposte  come materie seconde (concetto introdotto dall’ economia circolare per identificare il materiale ricircolato), base per prodotti di elevata qualità per effetto dell’abbattimento della carica batterica (derivato da  pastorizzazione provocata dalla CO2 supercritica), dell’assenza di residui di solventi, per effetto del  trattamento delle materie prime avvenuto a bassa temperatura e per il mantenimento della qualità organolettica dovuto ad un processo industriale non invasivo.  La coniugazione di questi due principi, sostenibilità ambientale e circolarità nell’utilizzo delle risorse,  porta Exenia a collocarsi all’interno di un contesto sostenibile di sviluppo economico.